Prima del Torcolato di Breganze 2024

Prima del Torcolato di Breganze - ventinovesima edizione

Breganze (Vicenza), 21 gennaio 2024

 

Con il motto Di Breganze il Torcolato è delizia del palato il 19 gennaio 2002 venne ufficialmente costituita, in piazza Mazzini a Breganze (VI) la Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze, per valorizzare il vino Breganze Torcolato D.O.C., oggi tra i prodotti di eccellenza della vinificazione italiana.

Con la Prima del Torcolato Vendemmia 2014 del 18 gennaio 2015 i soci della Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze son diventati ben 57.

 

Lo stemma della Magnifica Fraglia riproduce un’antica ara votiva in pietra, di epoca romana proveniente da Breganze dove è scolpito in altorilievo un alberello di vite con alcuni grappoli con la scritta in latino AUCTUS.

Questa testimonianza è di grande interesse per la storia della viticoltura vicentina, in quanto l’oggetto in pietra di Vicenza testimonia la presenza della coltivazione della vite nella zona, sin da epoche molto remote.

La divisa della Fraglia è una una tunica-mantello con i colori della vite e del vino, un velluto rasato verde con inserti gialli dorati e marrone ed una cappa con il medaglione in bronzo della fraglia con il nome ricamato in oro nella spalla Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze.

La Magnifica Fraglia, nome già in uso in epoca medioevale a Vicenza per indicare le confraternite tra i produttori, gli artisti e gli artigiani, accumunati da medesimi obiettivi e traguardi, si presenta alla gente Veneta e non solo con l’obiettivo ambizioso di diffondere la cultura dell’enogastronomia vicentina.

 

Questo il Programma dell'Evento che si terrà domenica 21 gennaio 2024 in Piazza Mazzini:

9:00 apertura mostra-mercato dei prodotti tipici e dello Stand Torcolato dove degustare ed acquistare il Torcolato dei Produttori Associati al Consorzio Tutela Vini DOC Breganze

13:30 - 17:00 Brindisi in Campanile, Visite guidate alla Torre Diedo con degustazioni del Torcolato ad alta quota

14:15 - 14:30 sfilata dei componenti della Magnifica fraglia del Torcolato DOC Breganze

14:45 saluto delle autorità

15:00 nomina dei nuovi confratelli nel mondo 2024

15:30 spremitura del primo Torcolato, vendemmia 2023 

16:00 brindisi col primo mosto del Torcolato 2023

16:30 - 20:00 visite guidate e degustazioni nelle Cantine aderenti al Fruttaio Tour

 

Per ulteriori informazioni contattare prolocobreganze@gmail.com e consorziovinidocbreganze@gmail.com 

Visitate anche il sito ufficiale del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze

 

Il Torcolato è un vino dai profumi che ricordano miele, fiori, vaniglia e uva passa.

Si presenta di un color giallo dorato, brillante e cristallino, frutto della selezione di grappoli giunti alla perfetta maturazione.

L’uva Vespaiola viene coltivata nella zona della Pedemontana Vicentina, da sempre terra di grande tradizione viticola, comprendendo i rilievi collinari e la pianura tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta

Fonte: https://www.facebook.com/groups/1376812615974967
Pagina visualizzata 515 volte