Vignaioli Contrari 2024

Vignaioli Contrari 2024

si svolgera nella Rocca Rangoni di Spilamberto (Mo)

sabato 11 e domenica 12 maggio

 

L’Ottava edizione di Vignaioli Contrari si svolgerà l'11 e 12 maggio 2024 nell'atmosfera unica della Rocca Rangoni nel centro storico di Spilamberto (Mo).


E' un'occasione imperdibile per immergersi nel mondo dei vitigni autoctoni e tradizionali.

I partecipanti all'evento coltivano la terra seguendo criteri sostenibili, biologici e biodinamici, promuovendo il rispetto ambientale in ogni fase della produzione.

L'obiettivo principale dei produttori è la valorizzazione delle varietà di vite autoctone, per preservare l'identità territoriale. 

Con oltre 300 etichette in degustazione, di cui numerose provenienti da produttori locali, ogni vino racconta la storia del vignaiolo che ne ha curato l'intero processo produttivo.

In questa edizione si offre ai partecipanti l'opportunità di degustare prelibati piatti e prodotti provenienti direttamente dai contadini e dagli artigiani del territorio.

 

La manifestazione ha il patrocinio della Condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Spilamberto e dell'Unione Terre di Castelli.

Conta anche sulla partecipazione attiva dell'Ordine del Nocino Modenese e della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, istituzioni che contribuiscono a consolidare l'importanza dell'evento nel panorama enogastronomico locale.

 

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Fonte: https://www.facebook.com/VignaioliContrari
Pagina visualizzata 369 volte