Cheese 2021

Cheese torna a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.

Il più grande e gioioso evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte quest'anno sarò dedicato agli animali.

Perché come dice Serena Milano, segretaria della Fondazione Slow Food per la Biodiversità: «Senza animali non avremmo latte e formaggi. E non esisterebbe neppure Cheese! Proprio per questa ragione abbiamo deciso di mettere gli animali al centro del nostro programma, affinché anche il pubblico prenda consapevolezza dell’urgenza di rivedere il nostro rapporto con la natura e con il mondo animale».

Cheese come sappiamo è una festosa occasione per degustare e acquistare formaggi, accompagnandoli a un buon calice di vino.

Ma è sopratutto, e da sempre, il luogo in cui lottare per far valere le proprie idee e salvaguardare un patrimonio troppo spesso minacciato da una politica miope e da interessi prepotenti dell’industria casearia.

 

Cheese 2021, a Bra e non solo. 

Proviamo ad accompagnarvi in un viaggio che non è ancora completo e che si definirà strada facendo, cercando di stuzzicare la vostra curiosità.

Chi ha esperienza di Bra sa che a spasso per Cheese ci si va soltanto a piedi e che nel raggio di pochi chilometri o metri si può vedere, fare e sperimentare di tutto. Quest’anno gli spazi saranno distribuiti e organizzati in maniera diversa, per consentire flussi ordinati di persone ed evitare assembramenti. 

 

Ecco le prime anticipazioni su quello che ci sarà, ma senza ancora dare alle cose una collocazione precisa, perché stanno ancora progettando l’evento affinché si svolga in massima sicurezza.

 

La gran sala dei formaggi e l’enoteca: la Gran sala dei formaggi con oltre numerose referenze di formaggi stranieri da Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e da altri Paesi, con i formaggi dei Presìdi internazionali e italiani e altri prodotti scovati per voi. Quest’anno, ogni giorno una scelta di 5 diversi piccoli plateaux studiati come viaggi avvincenti tra territori, razze e tipologie.

I formaggi della Gran sala si abbinano in Enoteca alle circa 300 etichette selezionate dalla Banca del Vino e sapientemente illustrate dai sommelier Fisar.

Un posto d’onore è riservato ai prodotti naturali, ai formaggi fatti senza fermenti industriali e ai vini senza solfiti.

 

Nelle piazze e nei cortili: il mercato italiano ed internazionale, gli affinatori e i selezionatori, i birrifici artigianali, i food truck e le cucine di strada

Produttori di formaggio e di altre leccornie portano al Mercato dei formaggi il meglio della loro produzione dall’Italia e dall’estero, formaggi di ogni tipo, forma, dimensione, stagionatura, a pasta molle, dura, filata, pressata, ma anche mieli, confetture, mostarde. I formaggi sono esclusivamente a latte crudo e i produttori di formaggi naturali, che non fanno uso di fermenti avranno una segnalazione speciale. Oltre ai produttori, potete conoscere affinatori e selezionatori provenienti da numerosi paesi europei.

Tra le bancarelle di Cheese non mancano i Presìdi del formaggio italiani e internazionali, il progetto con cui Slow Food tutela tecniche tradizionali, razze autoctone, prodotti artigianali e paesaggi rurali, con tante conferme e anche gustose new entry dall’Italia e dal mondo. Non solo, tra i Presìdi compare anche una selezione di produttori di salumi naturali, perché il discorso sul naturale non riguarda solo i caci, ma anche altre produzioni.

Distribuiti tra piazze e cortili trovate anche, come di consueto, una selezione di birrifici artigianali, cucine di strada e food truck in arrivo da tutta Italia con proposte golose per piluccare e dissetarsi. 

 

A Pollenzo

A spasso per Cheese prosegue anche a sei chilometri da Bra. Pollenzo costituisce l’altro grande polo delle attività di Cheese 2021. Con i Laboratori del Gusto dedicati agli abbinamenti fra vini e formaggi presso la Banca del Vino e gli Appuntamenti a Tavola nel Ristorante Albergo dell’Agenzia di Pollenzo.

Navette speciali metteranno in comunicazione i due poli principali dell’evento, affinché possiate costruirvi un programma bello e articolato, spostandovi con facilità ed evitando di usare l’auto.

Fonte: https://cheese.slowfood.it/
Pagina visualizzata 480 volte