Acetaie Aperte 2021

Sarà una giornata interamente dedicata all’Oro Nero di Modena, in tutte le sue declinazioni, quella che si svolgerà domenica 26 settembre 2021 in tutta la provincia di Modena, in occasione di Acetaie Aperte.

L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: l’obiettivo è promuovere, coinvolgendo il pubblico, la cultura di questo prezioso alimento, dalla storia secolare.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP sono un punto di riferimento tra tutte le Indicazioni Geografiche del panorama italiano, con centinaia di produttori, dalle piccole realtà familiari alle grandi aziende. Inoltre, rappresentano un settore strategico per lo sviluppo di tutto il territorio modenese, da un punto di vista non solo economico ma anche sociale e culturale per chi vive quotidianamente questa terra.

 

È quindi imperdibile l’occasione per avvicinarsi e approfondire il proprio sapere su due dei prodotti più apprezzati del made-in-Italy agroalimentare.

Acetaie Aperte offre la possibilità di effettuare visite guidate nelle Acetaie, assistendo alle varie fasi di produzione e degustando l’Oro Nero di Modena in purezza e in abbinamento con altri prodotti di eccellenza del territorio.

Il tutto inserito in un contesto di iniziative personalizzate organizzate dalle singole Acetaie.

Il successo che in passato è stato, e che viene tuttora, tributato all’appuntamento di inizio autunno con i due Balsamici di Modena rappresenta un’interessante conferma di una tendenza in crescita negli ultimi anni: quella che vede turisti italiani e stranieri eleggere come mete di viaggio territori dalla forte vocazione enogastronomica.

Un turismo esperienziale, che si nutre anche delle emozioni che traspaiono dalla viva voce dei produttori.

Fonte: https://www.acetaieaperte.com/
Pagina visualizzata 472 volte