La Notte degli Alambicchi Accesi 2021

La Notte degli Alambicchi Accesi dal 4 al 8 dicembre 2021

Le distillerie storiche di Trentino Grappa al centro di uno spettacolo itinerante per le vie del borgo di Santa Massenza.

 

Si sale piano, costeggiando il lago, salendo su per la montagna.Il paese è a pochi passi, si vedono le case e il campanile della chiesa vestito a festa.

Le viuzze e i cortili risplendono di vita e di colori. Il profumo dei canederli si fonde con quello del vin brulé mentre i cavalli scalciano llontanando il freddo nella piazza del paese.

E’ la notte degli alambicchi accesi. E’ la notte in cui il paese prende vita e rende omaggio alle sue tradizioni. Quelle dell’accoglienza, dell’ospitalità e della sua storia millenaria.

Le distillerie sono pronte, il rito della grappa sta per cominciare mentre il profumo delle vinacce arriva e scalda il cuore. Lo spettacolo ha inizio e come ogni anno la compagnia teatrale Koinè, è meravigliosa regista e protagonista. E’ un errare che coinvolge, un sali e scendi per le strade del paese per raggiungere la meta. La distilleria.

Ce n’erano tredici una volta. Quelle che sono rimaste, si fanno scoprire con un’eleganza che non ha pari.

Un canto soave ci accoglie e una Muller Thurgau ci ammalia. La nosiola con i suoi profumi delicati, accompagna l’attrice e il suo alter ego. E’ un continuo salire, come la grappa di Vin Santo barricata, così morbida che i cinquanta gradi sono solo un dettaglio. I mastri distillatori, gli alambicchi, l’agricoltura biodinamica, la passione.

La vinaccia, frutto dell’unione degli elementi, ribolle nei contenitori di rame in quel suo viaggio che la trasformerà da vapore a liquido delicato nei bicchieri. Splendido risultato, sublime distillato di emozioni che sono forti, vere e autentiche come gli abitanti di questo paesino. Si termina in piazza, tutti insieme, i bicchieri si alzano in un grande brindisi appena finita la mescita delle grappe in un’unica ampolla. E’ il momento culminante dello spettacolo, l’emblema di una tradizione che si tramanda da generazioni. E’ il momento che racchiude in questo ultimo atto, tutta la passione e la vocazione di questa terra straordinaria. (Marco Zanoni)

 

Turni alle 17.00 e alle 21.00, il 6 dicembre alle 21.00 e l'8 dicembre alle 17.00.

Ogni spettacolo ha una durata di 2 ore circa e prevede la partecipazione di un numero massimo di 125 persone a turno.

Lo spettacolo è adatto preferibilmente ad un pubblico adulto.

Ogni partecipante deve portare con sé un paio di cuffie radiofoniche ad uso personale.

Per partecipare agli spettacoli de "La Notte degli Alambicchi Accesi" è obbligatorio essere muniti di Green Pass.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Fonte: https://www.facebook.com/La-notte-degli-alambicchi-accesi-1413113898918633
Pagina visualizzata 693 volte