Festa dei Bisi di Baone 2022

La grande Festa dei Bisi (piselli) di Baone, dove scoprire, acquistare, gustare e assaporare le perle dei Colli Euganei.

Si solge a Baone (Pd) il 20-21-22 maggio 2022.

Coltivati nell’intero territorio di Baone hanno trovato un luogo ottimale di sviluppo: i terreni declivi e terrazzati, con la loro particolare esposizione, conferiscono elevate caratteristiche organolettiche che rendono il prodotto “Bisi” una primizia di qualità superiore e maggiormente ricercata.

La storia più recente, fino agli anni settanta, ci parla di un ricco mercato a Baone dei piselli freschi.

Immerso nelle colline tra Este e Monselice, era diventato punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova, dove tutte le sere di aprile e primi di maggio convergevano tutti i contadini produttori con carri e buoi per poter vendere i bisi appena raccolti dai solatii pendii collinari di Baone ed Arquà Petrarca.

Dal 1999 è ripresa la riscoperta di questo prodotto grazie all'impegno della Pro Loco di Baone e dell'Associazione Bisi&Bisi, con la collaborazione del Comune di Baone e del Parco Regionale dei Colli Euganei, che ha il suo culmine a fine maggio con la tradizionale Festa dei Bisi. 

Scopri il Programma: clicca qui

 

Fonte: http://www.festadeibisi.it/
Pagina visualizzata 436 volte