Sagra del Pesce di Chioggia 2022

Si svolgerà dal 8 Luglio al 17 Luglio 2022, nel centro storico di Chioggia, la 83° edizione della SAGRA DEL PESCE, manifestazione che nasce nel 1938 e che viene ripetuta annualmente (fatta salvo qualche periodo fine anni novanta e periodo covid) ed oggi in ambito ittico, è una delle manifestazioni più rappresentative della Regione Veneto.

Ecco i principi e le finalità che la caratterizzano:
- la diffusione della cultura e del costume locale
- la promozione della tradizione culinaria chioggiotta
- la conoscenza dei prodotti tipici locali quali l’ittico, l’orticolo e la panificazione.

Saranno allestiti stands gastronomici completamente autonomi e funzionanti solo in orario serale.

Strutture caratteristiche offriranno le specialità gastronomiche:
- pesce azzurro
- frittura di gamberetti, calamari, seppioline, sardine, sardoni, schile e anguele (acquadelle)
- saore, pasticcio, peoci (cozze) e vongole in cassopipa
Specialità che sta avendo particolare successo sono i fasolari (mollusco tipo grande vongola) che vengono degustati in diversi modi: gratinato, ragù, pasticcio e soprattutto crudo.

Ogni stand proporrà un menù completo che va dall’antipasto al dolce a prezzi contenuti.
Lo scopo della manifestazione oltre alla diffusione dei prodotti ittici, è anche quello di promuovere il territorio con i suoi prodotti orticoli e della panificazione, poiché la sagra rappresenta la festa dei SAPORI DEL MARE, DELLA LAGUNA E DELLA TERRA (radicchio di Chioggia, cipolla bianca, zucca, carciofo violetto di Chioggia, carota ed inoltre bossolà, papini, sbreghe, bissiole ovvero pane e dolci tipici locali).

Durante i 10 giorni continuativi della sagra si effettueranno vari spettacoli di intrattenimento popolare che hanno reso famoso il territorio.

L’Ultima edizione della sagra (2018) ha visto numeri straordinari. In alcuni stand dono state superate le 1.000 presenze serali.

A chi non sceglie di sedersi ai tavoli degli stands gastronomici, i ristoranti del centro storico di Chioggia sono sempre pronti a servire pesce fresco, di ottima qualità a prezzi concorrenziali.

Una boccata di ossigeno per la pesca poichè la sagra si conferma un eccellente veicolo di promozione per la città ed un volano per il prodotto ittico locale.

 

Fonte: https://www.facebook.com/SagraDelPesceChioggia
Pagina visualizzata 638 volte