Al Botteghino della Famiglia Lazzarini

La Trattoria Bar Al Botteghino, ora anche Cigar Club, è giunta alla quinta generazione con Fabrizio Lazzarini.

Tutto è iniziato quando agli inizi del secolo scorso i nonni di Fabrizio crearono la Trattoria Al Botteghino di cui Clemente Albertazzi, classe 1866, era la capostipite.

La Trattoria è situata a Botteghino di Zocca, piccola frazione del Comune di Pianoro, lungo la Val di Zena, in provincia di Bologna.

La Trattoria prende il nome dalla Borgata che a sua volta prese il nome dal Signor Zocca, artefice dell’apertura di una piccola bottega di alimentari nel 1800.

Successivamente questa licenza venne presa dagli avi di Fabrizio che la trasformarono nel Bar Trattoria Lazzarini. Il nome mutò alla fine degli anni 1980 in Bar Trattoria Al Botteghino.

 

Storia narra di grandissime cuoche all’interno della Famiglia come la bis-nonna Ines, una musa nel cucinare la Cacciagione, molto presente in vallata.

RAI 1 di Festa Italiana condotta da Caterina Balivo è venuta ad intervistare invece nonna Demora, vincitrice ai suoi tempi di un concorso per le migliori tagliatelle di Bologna e capace di tramandare tutti i segreti alla mamma di FabrizioRoberta, con il compito di trasmettere tutto a sua volta alla figlia Ines.

 

Di pari importanza sono gli uomini di Famiglia, primo tra tutti il Nonno Oscar, classe 1911, uomo d’altri tempi e uomo d’onore e capo famiglia per antonomasia. Si vantava di aver come studi la Terza Agricola, ma non dovevi mai sottovalutarlo. E’ stato luce, faro e mentore per Fabrizio.

Lazzarini Pier Luigi, padre di Fabrizio, è il mago dei Salumi e della Carne alla Griglia, grande Cacciatore ed Artefice insieme a Mamma Roberta dell’attuale Trattoria Bar Al Botteghino.

 

Ora c’è Fabrizio, classe 1973, che dice di aver rubato i segreti di tutti per conservarli e proseguire l’attività di Famiglia che ama.

E’ lui che ha creato il Cigar Club Botteghino, che sta acquisendo fama internazionale ed è frequentato da fedelissimi fumatori ed estimatori di ottimi sigari, di cui la Tabaccheria è ovviamente riccamente fornita.

 

Dopo aver mangiato in Trattoria, che offre Cucina tipica bolognese con pasta fatta in casa, carne alla griglia, crescentine e tigelle è possibile fumare un ottimo sigaro presso la Smoking Zone del Cigar Club.

 

Vai alla Scheda Azienda

Fonte: G. Lenghi
Pagina visualizzata 742 volte