La Notte degli Alambicchi Accesi 2023

La Notte degli Alambicchi Accesi 2023

tra le Distillerie di Santa Massenza (Tn) dal 7 al 10 dicembre

 

Santa Massenza di Vallelaghi è la capitale della grappa artigianale trentina.

Accompagnati dall'originale spettacolo della Compagnia Teatrale Koinè la notte sarà una kermesse in cinque tappe, tante quante le distillerie del paese, che condurrà visitatori ed appassionati alla scoperta della storia e dei segreti del famoso distillato, con degustazioni abbinate ad assaggi di specialità locali.

 

Preziosa è la collaborazione di Garda Dolomiti e dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino.

 

Le cinque distillerie del paese (Casimiro, Francesco, Giovanni Poli, Giulio & Mauro e Maxentia) ospiteranno le diverse tappe lungo le quali gli attori, guidati dalla coinvolgente voce narrante di Patrizio Roversi, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un prodotto intimamente legato alla storia ed alla cultura trentina.

Il programma prevede due spettacoli al giorno (domenica 10 uno solo): ad ogni tappa non mancherà una piccola degustazione con assaggi delle diverse versioni del distillato accompagnati a dolci e specialità del territorio.

 

Le grappe prodotte a Santa Massenza sono davvero tutte da scoprire.

Il loro rigido processo produttivo è protetto dal disciplinare dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino. Tra le sue regole auree spiccano l’utilizzo esclusivo di vinacce fresche locali e la tradizionale distillazione con il metodo a bagnomaria in alambicchi discontinui: un’arte che si tramanda da generazioni e prevede l’utilizzo di modeste quantità quando la vinaccia è ancora fresca e profumata con un riscaldamento uniforme, lento e continuo del contenuto per ottenere una migliore estrazione degli aromi.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni CLICCA QUI 

Fonte: https://www.facebook.com/profile.php?id=100054369017092
Pagina visualizzata 608 volte