Festa del Cappelletto Ferrarese

Festa del Cappelletto Ferrarese
a Vigarano Pieve (Fe) in Via Mantova 124
dal 12 al 15 giugno e dal 19 al 22 giugno 2025
E' pronta l’edizione 2025 del Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve, l’unica sagra gastronomica intitolata al cappelletto Ferrarese, la prelibata pasta ripiena sempre presente sulle tavole delle feste fin dai tempi degli Estensi.
La Sagra si svolge dal 12 al 15 e dal 19 al 22 giugno 2025 presso il confortevole stand gastronomico di Via Mantova 124 a Vigarano Pieve in provincia di Ferrara.
Duecento comodi coperti in ambiente climatizzato, insonorizzato e senza barriere.
Tra le specialità da non perdere suggeriamo i classici cappelletti in brodo di cappone oppure il richiestissimo TRIS: tre generosi assaggi di Cappelletti al Tartufo, alla panna e al ragù preparati rigorosamente a mano.
Dopo un gustoso piatto di cappelletti vi consigliamo la carne alla brace, cucinata al momento.
Per chiudere in dolcezza potete assaggiare i dolci tipici della tradizione ferrarese come zuppa inglese, torta tenerina o torta di tagliatelle preparati dalla massaie del comitato.
Ricca è la carta dei vini con alcune proposte della Cantina Mattarelli.
La Festa del Cappelletto utilizza solo prodotti a filiera corta e adotta una speciale politica di rispetto per l’ambiente, con la consapevolezza che solo salvaguardandolo si può continuare ad assaporare prodotti genuini.
Dal 2019 la Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve è plastic free, i contenitori in plastica usa e getta sono stati sostituiti con prodotti al 100% compostabili realizzati in cellulosa o amido di mais.
Si può cenare alla Festa del Cappelletto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 19.30.
Domenica aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12.30. Prenotazione consigliata.
La Sagra si svolge, in qualsiasi condizione meteo.
Ad arricchire il menù della tradizione si aggiungono i cappellacci di zucca con ragù di soia e la fantasia di verdure alla griglia con toma Piemontese, due piatti ricchi e bilanciati pensati per amici vegetariani o con intolleranze.
Presso la tensostruttura adiacente la sala ristorante, il fornitissimo Bar della Sagra è pronto a servire appetitosi aperitivi, ottimi caffè e digestivi.
Ma quante ne sapete sui cappelletti?
La prima ricetta dei cappelletti Ferraresi é del 1556, ad opera di Cristoforo Messisbugo, cuoco di Alfonso D’Este.
Quali sono le differenze tra cappelletti e tortellini? Dimensione e ripieno distinguono questi due campioni della cucina.
I tortellini sono più piccoli, con un ripieno a base di carni di maiale, uova e parmigiano. I cappelletti sono più grandi, con un battuto di carni di maiale, manzo, pollo, uova e parmigiano.
A metter tutti d'accordo c'è il brodo ma c'è chi preferisce utilizzare il cappone e chi la gallina.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI
Fonte: https://www.facebook.com/profile.php?id=100093136891122Pagina visualizzata 216 volte