Vini e Liquori Giulio Cocchi Asti 1891 - Bava Azienda Vitivinicola

INFORMAZIONI

Giulio Cocchi era un personaggio creativo ed intraprendente di origini fiorentine.

Proprio a Firenze si racconta che avesse iniziato a lavorare nel più noto bar di Piazza del Duomo.

A fine ottocento si trasferì ad Asti ed aprì un'attività artigianale come liquorista e spumantista con una propria produzione di vini aromatizzati speciali.

Alcune ricette in particolare, il Barolo Chinato, il Vermouth storico e l’Aperitivo Americano, divennero subito famose.

Il Cocchi Americano è ancora oggi una delle icone dell Aperitivo italiano nel mondo.

Dalla fine degli anni settanta la Cocchi è di proprietà della famiglia Bava, che ha modernizzato la produzione ed ha fatto del Barolo Chinato Cocchi un prodotto di culto in Italia e nel mondo.

L'etichetta stessa di Cocchi è l'icona del Barolo Chinato e, nell'ormai lontano 1995, molto ha contribuito al rilancio l'idea di Roberto Bava di abbinarlo al cioccolato fondente.

Dal 2010 il prodotto più di culto di Cocchi nel mondo è lo Storico Vermouth di Torino che ha rinnovato col suo successo l'intera categoria portando la denominazione Vermouth di Torino al riconoscimento legale della Identità Geografica grazie al lavoro di gruppo dei migliori produttori.

L’azienda ha fortemente rilanciato la sua produzione qualificata di Altalanga DOCG col metodo classico tradizionale, Spumanti Charmat di vitigno e, naturalmente, l'Asti Docg.

L'Altalanga Totocorde Cocchi sta riscuotendo crescenti consensi, insieme con le altre cuvè a base di Chardonnay e Pinot Nero Rosè in purezza oltre al rigoroso Pas Dosè 80 mesi.

Lo Storico Vermouth di Torino Cocchi è da anni in cima alle classifiche internazionali come uno dei vermouth piu amati e usati dai migliori bartender al mondo.

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: aprile 2022


Pagina visualizzata: 933 volte