Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra

INFORMAZIONI

Nel territorio di incidenza della cantina cooperativa di Vinchio e Vaglio Serra esistono tuttora vigneti di Barbera molto vecchi, la cui data di impianto si perde nella memoria degli stessi viticoltori.

Sono vigneti a sesto di coltura molto ravvicinato, con giaciture ripidissime e con esposizioni tali da fronteggiare il sole tutto il giorno. Hanno in sostanza tutti i requisiti per produrre uve straordinarie da cui si ricavano vini superbi.

La loro lavorazione è tuttavia difficilissima perchè la meccanizzazione è impossibile, per cui è d’obbligo intervenire manualmente con costi elevati e produzioni contenute. Questo patrimonio e questa sfida sono stati raccolti dalla Cantina cooperativa i cui amministratori si sono prodigati per raggiungere un obiettivo che ha in sé qualcosa di portentoso e straordinario.

La cooperativa costituita il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra, attualmente annovera 185 soci conferenti, proprietari e conduttori di circa 420 ettari di vigneto in coltura specializzata.

I vigneti si estendono per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e, in parte più limitata, nei comuni limitrofi.

Come già accennato, si tratta di una viticoltura faticosa, che richiede la costante presenza dell’uomo per la maggior parte dei lavori. Solo così la vite riesce ad esprimersi nel modo migliore, con rese basse (1,5 - 2 Kg di uva per ceppo) ed elevate gradazioni zuccherine. L’uva prodotta da queste viti ha tutti gli ingredienti indispensabili per trasformarsi in un grande vino. Per sfruttare al meglio le grandi potenzialità delle uve la cantina dispone di attrezzature all’avanguardia, moderni impianti per la vinificazione e un numero sempre crescente di piccole botti in rovere francese per l’affinamento dei vini di pregio.

Vinchio Vaglio da sempre trasmette il messaggio forte che la cooperazione può dare prodotti di alta qualità, da questa premessa ci si è orientati all’eccellenza e sono nati vini di pregio, tra questi il “Sei Vigne INSYNTHESIS” indiscusso protagonista della cantina. In questo vino c’è l’amore, l’impegno, la volontà, la scienza enologica e la passione dei Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra. Altro grande Barbera è il “Vigne Vecchie”, in cui concorrono in assoluto le uve dei vigneti più antichi, pigiate sotto l’attento controllo degli stessi amministratori della cantina. L’affinamento avviene in barriques e il tempo di permanenza è deciso di volta in volta in funzione dell’annata e delle caratteristiche del vino.

Ogni prodotto racchiude in se la passione per la vigna e l’amore per queste terre del Monferrato. Brindare con una bottiglia di Vinchio Vaglio risveglia il piacere di gustare ogni giorno l’eccellenza apprezzando un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: maggio 2021


Pagina visualizzata: 865 volte