Rifugio Mandrone Città di Trento

INFORMAZIONI

Il rifugio "Città di Trento" al Mandrone si trova nella conca del Mandrone, nel gruppo dell'Adamello, a 2449 m s.l.m, nel territorio del comune di Spiazzo (TN), in val Rendena.

Il rifugio attuale è stato inaugurato dalla SAT nel 1958, poco a monte della vecchia Leipziger Hütte del club alpino austro-tedesco, inaugurata nel 1879 e sostituita nel 1896, dalla Mandronhütte, sempre della sezione di Lipsia.

È un edificio a tre piani che può ospitare 100 persone. È normalmente aperto e custodito dal 20 giugno al 20 settembre e, condizioni permettendo, anche nel periodo primaverile, per lo scialpinismo. Dispone di locale invernale con 6 posti letto.

È base ideale per l'accesso alla vedretta del Mandrone e alle cime che la circondano e per l'accesso alle cime attorno a Conca Presena. La conca del Mandrone ospita il lago omonimo e altri laghetti più piccoli.

Nei pressi del rifugio si trovano una chiesetta, un piccolo cimitero di guerra e il centro glaciologico "Julius Payer". Questo è situato nei locali ristrutturati del vecchio rifugio Mandrone. Il Centro espone materiale sull'ambiente dei ghiacciai e dell'alta montagna.

Raggiungibile solamente a piedi lungo sentieri faticosi, ma non difficili. All'arrivo verrete ripagati da un panorama indescrivibile.

Completamente rinnovato nel 2022.

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: agosto 2022


Pagina visualizzata: 993 volte