Agriturismo Mulino degli Elfi

INFORMAZIONI

L’agriturismo “Mulino degli Elfi” è stato ricavato da un antico mulino, sul fiume Setta nell’Appennino Tosco-Emiliano fra le frazioni di Ca’ di Landino e Baragazza, nel comune di Castiglione dei Pepoli.

Non si conosce l’epoca precisa a cui risale, dai documenti che sono stati ritrovati sappiamo che agli inizi del 1700 già esisteva e funzionava, ma quando è stato costruito non è risaputo.

Ha visto il passaggio dei molti pellegrini diretti al vicino Santuario di Boccadirio.

Oggi questo antico mulino è stato recuperato e restaurato, ma mantenuto com’era, ha trovato nuova vita come agriturismo: intatta la sala macine è divenuta l’ingresso con le sue tre macine e, sopra questa, in quello che era il fienile ed il magazzino dei cereali, c’è la sala da pranzo che ha mantenuto le pareti in sasso e lo splendido tetto in legno di castagno originale, a quattro acque con una capriata centrale.

A fianco e comunicante con la struttura del mulino vero e proprio c’è la parte dell’abitazione del mugnaio dove oggi si trovano due accoglienti salette da pranzo al piano terra e al primo piano si trovano, da sempre, le camere da letto per gli ospiti, il tutto arredato cercando di mantenere inalterata l’atmosfera semplice e genuina dei tempi passati.

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: luglio 2021


Pagina visualizzata: 818 volte