Macelleria Savigni Società Agricola

INFORMAZIONI

Quando arrivi a Pavana Pistoiese è impossibile non notare la Macelleria Savigni. Basta seguire il rosa, si entra e ci si perde nei profumi delle spezie e nella visione dei prosciutti di Cinta.

Siamo nell'Appennino Tosco-Emiliano, in prossimità del Lago di Suviana, dell'incantevole cittadina termale di Porretta Terme e non distante dal Parco del Corno alle Scale.

La macelleria, a conduzione è a gestione familiare e legata alle più antiche tradizioni toscane, garantisce prodotti sempre freschissimi, preparati utilizzando ingredienti semplici e genuini.

Oltre alla produzione propria di salumi e insaccati, si possono gustare le carni nazionali di razza Chianina e Piemontese (allevati in azienda dal 2003).

Per garantire carni sane e nostrane è nata l'Azienda Agricola SAVIGNI non lontana dal punto vendita, nella quale vengono allevate allo stato brado galline di razza Ermellinata di Rovigo, Robusta Lionata, Robusta Maculata, Pepoi e Livornese.

La razza Chianina è tra le più antiche del mondo. Allevata da almeno 22 secoli nella media valle del Tevere quindi si è estesa alle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Pisa e Siena. La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico (è la più grande delle razze bovine conosciute). Nei tori adulti raggiunge i due metri di altezza al garrese. In passato era una razza a duplice attitudine, carne e lavoro. Oggi è la seconda razza da carne allevata in Italia. Si adatta al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice di foraggi e resistente alle malattie. Il colore tipico del mantello è il bianco porcellanato.

La razza Piemontese è ottenuta fra lo Zebù Pakistano e il Bovino Arcaico. Col passare del tempo ha assunto la dignità di razza riconosciuta, l'attuale razza Piemontese. Animale di taglia media si presenta di colore fromentino chiaro ed è molto docile di carattere. E' attualmente la razza da carne più rappresentata in Italia.

L'Azienda alleva Suini Italiani, Duroc e la Cinta Senese, un'antica razza brada caratterizzata dal colore scuro, quasi nero, della pelle, delle setole del corpo e della testa, ad esclusione di una striscia rosa (appunto "cinta"), nella parte anteriore, che interessa anche le zampe. Caratteristica della Cinta è la carne scura, particolarmente saporita e ben marezzata di grasso. 

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: marzo 2021


Pagina visualizzata: 1070 volte